Le Spiagge dell’Ogliastra

Le Spiagge della Costa di Baunei

 
Forse non c’è altrove nel nostro paese un arco di costa così ampio e sconosciuto: 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree, appena interrotti quà e là da poche calette, probabilmente il più bel tratto del litorale italiano in senso assoluto e senz’ombra di dubbio il più aspro e selvaggio.
Il Golfo da Santa Maria Navarrese a Cala Luna, è costituito da alte rocce calcaree che formano una costa strapiombante su acque profonde, solcata da grotte, codule e canyon che arrivano fino al mare andando a formare stupende calette di sabbia bianchissima.
Citando alcune rinomate località della zona troviamo oltre alle varie calette meno famose: Pedra Longa, Cala Goloritzè, Spiaggia dei Gabbiani, Ispuligidenie o Cala Mariolu, la Grotta del Fico, Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna.

 

Le spiagge di Tortolì e Arbatax in Sardegna

 
Tortolì rappresenta il più grande e importante centro balneare dell’Ogliastra. Il suo territorio vanta numerose spiagge di indubbia bellezza caratterizzate dalla sabbia bianca finissima e l’acqua cristallina come il Lido di Orrì, il Golfetto, Foxi ‘e lioni, Baia di Cea e la Spiaggia dei Milanesi.

 

Le spiagge di Barisardo e Cardedu in Sardegna

 
Qui si trovano spiagge per tutti i gusti e in genere poco affollate, si va dalla spiaggia bianca di sabbia fino alla rossa scogliera passando per i ciottoli, sempre con la costante del mare cristallino contornato da un paesaggio selvaggio.