Esplora il Fascino Autentico di Santa Maria Navarrese

S. Maria Navarrese e i suoi dintorni

La perla dell'Ogliastra

L’Hotel Santa Maria è immerso in un territorio di straordinaria bellezza naturale e ricco di storia millenaria. Incorniciato dalla maestosità delle falesie calcaree e dalla cristallina costa orientale della Sardegna, questo luogo incantevole offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della tranquillità e dell’avventura.

Da qui, è possibile esplorare le incantevoli calette e le suggestive grotte marine che punteggiano il litorale, oltre a immergersi nell’affascinante patrimonio culturale e archeologico della regione.

Con una ricca varietà di attrazioni naturali e una calorosa ospitalità locale, il territorio circostante promette di affascinare e stupire i suoi ospiti, offrendo loro un’opportunità unica di scoperta e relax nella splendida cornice della Sardegna.

S. Maria Navarrese

Distanza: 0 Km

Santa Maria Navarrese è una frazione di Baunei. Ormai importante località turistica della Sardegna centro orientale, Santa Maria si caratterizza per la bellezza del suo mare e per la vivacità del territorio. A Santa Maria Navarrese sorge un delizioso e attrezzato Porto Turistico da cui è possibile imbarcarsi per suggestive gite in barca nel Golfo di Orosei. Tra le varie cale visitabili via mare meritano sicuramente menzione le celebri Cala Luna, Cala Sisine e Cala Goloritzè, giusto per citarne alcune tra le più note. Santa Maria nasce, secondo leggenda, dalla principessa Isabella, figlia del re di Navarra (Spagna) a seguito di un naufragio terminato fortunatamente sulla baia riparata di Santa Maria e che ha appunto dato inizio all’origine del borgo. Da visitare la Chiesa di Santa Maria di Navarra, il più antico monumento presente nel Baunese.

Le spiagge del Golfo di Orosei

Distanza: 30 Km – 50 Min.

Forse non c’è altrove nel nostro paese un arco di costa così ampio e sconosciuto: 40 chilometri di bastioni e falesie calcaree, appena interrotti quà e là da poche calette, probabilmente il più bel tratto del litorale italiano in senso assoluto e senz’ombra di dubbio il più aspro e selvaggio. Il Golfo da Santa Maria Navarrese a Cala Luna, è costituito da alte rocce calcaree che formano una costa strapiombante su acque profonde, solcata da grotte, codule e canyon che arrivano fino al mare andando a formare stupende calette di sabbia bianchissima. Citando alcune rinomate località della zona troviamo oltre alle varie calette meno famose: Pedra Longa, Cala Goloritzè, Spiaggia dei Gabbiani, Ispuligidenie o Cala Mariolu, la Grotta del Fico, Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna.

Altopiano di Golgo

Distanza: 18 Km – 30 Min.

Dal paese di Baunei, dopo aver percorso una serie di tornanti, la strada s’insinua in un bosco di lecci secolari e dopo circa 7 km si arriva all’Altopiano di Golgo: una vallata, di circa 22.000 ettari, di origine basaltica e ricchissima di macchia mediterranea. L’altopiano di Golgo è un luogo ricco di testimonianze storico archeologiche, con i nuraghi posizionati a difesa della vallata e la suggestiva Chiesa di San Pietro risalente al XVII secolo, ma è noto soprattutto per la voragine di “Su Sterru”, (280 mt. una tra le più profonde d’Europa) e “As Piscinas”, conche naturali per la raccolta dell’acqua piovana, dove usano abbeverarsi i tanti animali che pascolano liberi nell’altopiano.

Grotte Su Marmuri

Distanza: 48 Km – 1 Ora

Nascoste tra le imponenti falesie calcaree della Sardegna centrale, le Grotte di Su Marmuri rappresentano un capolavoro naturale da non perdere. Situate nei pressi del comune di Ulassai, queste grotte sotterranee offrono un’avventura unica attraverso un labirinto di stalattiti e stalagmiti, ricco di suggestioni e misteri millenari. Al loro interno, i visitatori potranno ammirare incredibili formazioni calcaree, mentre seguono un percorso illuminato che si snoda tra le magnifiche sale sotterranee. La Grotta di Su Marmuri è una tappa imperdibile per chiunque desideri esplorare la bellezza e la maestosità della natura sarda in tutto il suo splendore.

Verifica disponibilità

Aggiungi